Accesso: Prove e Concorsi

 

 

Dipartimento di Ingegneria


Prova di Autovalutazione per i corsi di Ingegneria

L’immatricolazione ai Corsi di Laurea triennali di Ingegneria ­ ­ - a.a. 2019/20 - prevede lo svolgimento obbligatorio di un Test di ammissione erogato in modalità on­line (TOLC) , le cui date di svolgimento sono riportate alla pagina di approfondimento. Il Test è basato su un questionario a risposta multipla di Matematica, Scienze, Logica e Comprensione Verbale. Il superamento consente di iscriversi senza debito formativo; il mancato superamento consente comunque l'iscrizione ma comporta invece l’attribuzione di un debito formativo che lo studente dovrà estinguere nel corso del primo anno di studio. Maggiori informazioni in merito alla prova sono disponibili alla pagina di approfondimento. 

I candidati con disabilità e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà, di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità dei candidati, nonché di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità nell'espletamento della prova.

I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. Successivamente verranno contattati dall’Ufficio della Scuola Polisciba (081 5010401/381/248).

Per ulteriori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare il sito del  CISIA.

 

Corso di Laurea in “Tecniche per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente

E’ indetto per l’a.a. 2019/2020 il concorso, per titoli e colloquio orale, per l’ammissione di n. 50 studenti al Corso di Laurea in “Tecniche per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente” (L-7 - Classe delle Lauree in Ingegneria Civile e Ambientale), afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dai cittadini di cui all’art. 2 del presente Bando, esclusivamente tramite procedura informatica, dal sito www.unicampania.it  - Studenti > Servizi per studenti > Concorsi on-line > Accedi (effettuare il login), a partire dal giorno 08.07.2019 ed entro e non oltre il giorno 20.09.2019.

 

Dipartimento di Matematica e Fisica


Prova di Verifica delle Conoscenze per i corsi di Matematica e Fisica

Esperto statistico, matematico, fisico, tante sono le professioni che puoi conseguire studiando al Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli. Tre i corsi triennali attivati, in Matematica, in Fisica ed in Data Analytics a cui gli studenti potranno iscriversi dopo aver sostenuto un test di autovalutazione per verificare le conoscenze essenziali in matematica. Per il biennio invece gli studenti potranno iscriversi al percorso di studi magistrale in Matematica.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento nella sezione Speciale Immatricolazioni.

 

Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale


Corso in Scienze e Tecniche dell'Edilizia

Il Corso di Studio per l'a.a. 2019/20 è ad accesso libero e non è prevista una verifica selettiva che possa precludere l'immatricolazione. Si prevede, invece, dopo l'immatricolazione una verifica delle conoscenze che rappresenta uno strumento di valutazione della preparazione iniziale dello studente finalizzato a individuare eventuali lacune da colmare nelle discipline di matematica e di storia. In caso di esito negativo sono previste attività di recupero indispensabili per accedere all'esame del relativo insegnamento. Per ulteriori informazioni  in merito vi invitiamo a consultare il sito del Dipartimento.

 

Corsi di Laurea Triennale in Design e Comunicazione e Design per la Moda - Concorso per Titoli

Per l’immatricolazione  al  Corso di Laurea triennale in Design e Comunicazione (ad accesso programmato locale) e al  Corso di Laurea Triennale in Design per la Moda (ad accesso programmato locale) è necessario partecipare ad un Concorso per soli titoli, i cui Bandi sono consultabili sul Portale di Ateneo.

 

Corso di Laurea Magistrale tenuto esclusivamente in lingua inglese in Architettura – Progettazione degli interni e per l’Autonomia - Concorso per Titoli
Per l’immatricolazione  al  Corso di Laurea Magistrale biennale tenuto esclusivamente in lingua inglese in Architettura – Progettazione degli Interni e per l’Autonomia (ad accesso programmato locale) è necessario partecipare ad un Concorso per soli titoli, il cui Bando è consultabile sul Portale di Ateneo.

 

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura - Prova di Accesso a numero programmato nazionale

L’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Architettura prevede lo svolgimento di una prova di ammissione previa presentazione di domanda di partecipazione e perfezionamento della stessa attraverso il pagamento di un contributo di partecipazione.

Le modalità di svolgimento della prova, i contenuti e il calendario sono fissati da un decreto ministeriale (emanato generalmente nel periodo fine giugno – inizio luglio) cui fa seguito il bando di concorso unico nazionale per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura.

La prova di ammissione per l’anno accademico 2018/2019 è consistita nella soluzione di 60 (sessanta) quesiti che presentano 5 opzioni di risposta, su argomenti di:

  • Cultura generale (2 quesiti);
  • Ragionamento logico (20 quesiti);
  • Storia (16 quesiti);
  • Disegno e rappresentazione (10 quesiti);
  • Fisica e Matematica (12 quesiti).

Per la valutazione delle prove sono stati attribuiti al massimo 90 punti e si è tenuto conto dei seguenti criteri:
a) 1,5 punti per ogni risposta esatta;
b) - 0,4 punti per ogni risposta errata;
c) 0 punti per ogni risposta omessa;

Per lo svolgimento della prova di ammissione è stato assegnato un tempo di 100 minuti e sono stati considerati idonei alla prova concorsuale i candidati che hanno conseguito un punteggio al test almeno pari a 20/90 (venti su novanta).

 

Per l’anno accademico 2019/2020 il bando di concorso è consultabile sul Portale di Ateneo.

 

 

 

   

        

cerca